La finale del GFvip nei dettagli

Spettacolo
Condividi

 

Dopo undici settimane di giochi, litigi, flirt, amori e amicizie che hanno reso il gruppo forte e compatto, solo uno di loro trionferà. A contendersi la vittoria della terza edizione di #GFVIP ci sono Andrea Mainardi, Francesco Monte, Silvia Provvedi, Walter Nudo e uno tra Benedetta Mazza e Stefano Sala. Ci vediamo tra poco per l’ultimo imperdibile appuntamento!

La tensione è alle stelle per i sei VIP che assistono all’accensione dello schermo sulla passerella del #GFVIP e, come da tradizione, iniziamo proprio dalla sigla. Nessuno può fermare la nostra Ilary Blasi: una finale l’attende! Siete pronti? Noi siamo carichissimi!

Una cosa è certa, anche tutti gli ex Concorrenti sono pronti e raggiungono Ilary e Alfonso a centro studio: Benvenuti alla finale della terza edizione di #GFVIP! Andrea, Francesco, Silvia e Walter sono pronti a contendersi la vittoria. Chi tra Benedetta e Stefano si aggiungerà al quartetto? La nostra padrona di Casa saluta i VIP che sfoggiano i loro migliori sorrisi sulla passerella. Questa serata è ricca di sorprese ed emozioni. Iniziamo però con i saluti; in questa finale Andrea Damante ci farà ballare e non è tutto, visto che la Gialappa’s Band fa un’irruzione a sorpresa: è tutto pronto, iniziamo!

Ottanta giorni dall’inizio e un look strepitoso per la nostra conduttrice, pronta a concludere questa avventura nel migliore dei modi. Alfonso Signorini non perde occasione per ricordarglielo, ma ora apriamo il collegamento con i nostri Concorrenti, oramai tornati in Casa, per le ultime ore: il pubblico decreterà il vincitore, ma toccherà a loro scegliere anche l’ultimo finalista tra Benedetta e Stefano.

Ci hanno fatto ridere, ci hanno fatto emozionare con loro e ora siamo arrivati alla fine: i sei VIP hanno lasciato un pezzo di cuore tra le mura di Cinecittà e quale miglior modo per rivivere gli ultimi giorni se non con un filmato capace di racchiudere tutte le sensazioni dell’ultima settimana?

Iniziamo con una sorpresa: Andrea, Benedetta, Francesco, Silvia, Stefano e Walter vengono invitati a raggiungere il giardino e mentre tutti gli ex Concorrenti di questa terza edizione si trovano sulla passerella sul maxi schermo passano le immagini di quella che resterà – senza dubbio – una tra le avventure più eccezionali e incredibili che abbiano mai vissuto. Ecco qui il best of di questo #GFVIP!

Walter si mostra molto teso e anche i suoi compagni concordano con la Conduttrice: “È da stamattina che vaga per casa pulendo ogni cosa”, ma un’altra cosa non sfugge agli occhi attenti del nostro opinionista: la rosa bianca che tiene nel taschino. Un’ammissione arriva spontanea: è proprio dedicata a Celine!

Ultimi momenti per scegliere chi, tra Benedetta e Stefano, continuerà a vivere le emozioni di questa finale, ma c’è una persona speciale nella vita dell’attore che fa il tifo per la bella Benedetta ed è proprio sua mamma! Stefano, a caldo, ci tiene a rassicurarla: “Una volta a casa risolverò tutto, stai tranquilla!”.

Il televoto è ufficialmente chiuso! Il pubblico ha oramai deciso e il futuro di Benedetta e Stefano è oramai deciso. Restate con noi per scoprire il quinto finalista!

Benedetta è costretta ad abbandonare il gioco ad un passo dalla finale, mentre per Stefano questa avventura continua: è lui il quinto finalista!

Sofia è la figlia di Stefano: una bimba di quattro anni con gli occhietti vispi che stasera è pronta a fargli una sorpresa molto emozionante. La sua piccola Bubi non ha mai smesso, in tutto questo tempo, di fare il tifo per lui, ma non è la sola. Dayane Mello, la mamma di sua figlia, varca la Porta Rossa per ricordargli quanto lei sia orgogliosa di lui, ma il suo compito è un altro: tocca a lei portarlo sul tappeto rosso dove ad attenderlo c’è proprio lei, la donna più importante della sua vita!

La prima sfida di questa sera sarà molto dura e riguarderà gli unici due Concorrenti che sono arrivati in Finale senza passare per il giudizio del pubblico, ossia Andrea e Francesco. Chi volete eliminare tra loro due?

Andrea ammette che sia stata una grande sfida e che non ha avuto dubbi davanti alla scelta di partecipare: “Io e la mia compagna stavamo iniziando a parlare di matrimonio, però questo percorso mi è servito per riflettere molto su di me, cosa che difficilmente faccio fuori di qui”, anche per Francesco questa avventura ha rappresentato molto: “È la prima volta che arrivo in fondo ad una cosa; vincere il #GFVIP sarebbe la ciliegina sulla torta in un anno difficile”.

Televoto significa sorprese e tocca proprio al nostro chef iniziare: in Casa ha cucinato ogni cosa, ma ha anche pianto per ogni cosa. Ilary lo invita a raggiungere la Caverna dove ad attenderlo trova una cloche che nasconde un mazzo di rose rosse con all’interno un broccolo capace di evocargli ricordi passati molto piacevoli. Una cosa è chiara: per Mainardi sarà difficile mantenere la promessa fatta alla conduttrice e infatti le lacrime sono dietro l’angolo.

Spostandosi di qualche passo lo attende un cinema in cui rivivere una serie di forti emozioni: “So cosa provo per lei e so cosa lei prova per me. Io voglio passare la mia vita con lei!”. Alla fine del video una lettera che termina con due parole importanti: “Ti amo”. La sua bellissima Anna non ama i riflettori, ma non ha voluto mancare in un giorno così importante e infatti… eccola entrare, di soppiatto, alle sue spalle, pronta sostenere il suo compagno.

Francesco raggiunge la stanza Super led. Il ragazzo ammette di far fatica ad aprirsi e confessa di aver sentito la mancanza di Giulia questa settimana. Questa sera il modello dovrà fare un piccolo salto indietro nel tempo, più precisamente al giorno in cui ha varcato la Porta Rossa: “Non l’ho mai considerato un gioco, ma piuttosto una situazione della mia vita”. Il viaggio nel tempo, però, non finisce qui. Seguendo un piccolo sentiero luminoso Francesco raggiunge una nuova foto che rappresenta se stesso, ma anche i suoi fantasmi. Lasciando le lacrime alle spalle, il finalista raggiunge una nuova immagine che, questa volta, si trova in Caverna e che riguarda proprio Giulia: “Ha tirato fuori una parte di me”.

Una lunga serie di candele conduce Francesco in salotto e, più precisamente, all’ultima foto che raffigura sua mamma e suo fratello Stefano. Il viaggio nel tempo termina qui, ma il viaggio nelle emozioni è appena iniziato. Durante un freeze suo fratello entra in Casa: per i due è arrivato il momento di lasciarsi trascinare dalle emozioni e da un abbraccio fraterno che, difficilmente, dimenticheranno!

di loro rientrerà, continuando la corsa per il podio, mentre l’altro dovrà abbandonare definitivamente il gioco. Il televoto flash è ancora aperto: avete ancora una manciata di minuti per scegliere chi eliminare! Ora, però, diamo il benvenuto in studio all’ultima eliminata: Benedetta Mazza.

Riviviamo con lei i momenti più belli trascorsi tra le mura di Cinecittà: la modella ha conosciuto persone fantastiche e porterà questa avventura nel cuore, così come spera di portare alcune persone nella realtà di tutti i giorni. La bella Concorrente non ha nulla da recriminarsi e crede di essersi distinta per la sua dolcezza e per essere stata se stessa, dall’inizio alla fine. Alfonso vuole farle i complimenti per il modo in cui ha saputo gestire il suo rapporto con Stefano, nel rispetto della sua storia: “Voglio augurarti, per Natale, di poter continuare una storia con lui, perché si vede che ci tieni”. Non solo cose belle per lei, perché, nelle settimane scorse, è stata molto bersagliata dagli ex Concorrenti: guardiamo insieme quello che è successo!

Ed eccoci qui con il confronto definitivo tra Eleonora Giorgi e Benedetta Mazza: la ragazza ci tiene a sottolineare che le battute fatte nei suoi confronti non fossero proprio così scherzose, mentre Eleonora vuole chiarire la sua posizione, dando il giusto peso alle parole dette. Il dibattito in studio, dopo pochi minuti, termina per dare spazio alla Gialappa’s Band: bentornati!

Il televoto è chiuso e il destino dei Concorrenti oramai deciso. Andrea e Francesco, faccia a faccia, osservano quattro buste, disposte dinnanzi a loro. Quanto dovranno attendere per scoprire il verdetto? Che il duello abbia inizio. Francesco apre la prima busta che risulta vuota. Si continua e, questa volta, tocca ad Andrea: la sua busta contiene un nome, quello dell’eliminato. Francesco deve abbandonare il gioco, mentre Andrea Mainardi torna in Casa: per lui l’avventura continua!

Concorrenti che ci saranno due sfide al televoto. Otto piramidi li attendono: due hanno la base nera, due quella bianca e quattro quella rossa. Le coppie vengono presto formate: Walter e Stefano sono i primi a sfidarsi al televoto, secondo la sorte, mentre Silvia e Walter saranno i prossimi. Il televoto è ufficialmente aperto: chi volete eliminare?

Stefano avrebbe preferito andare in sfida con un’altra persona, proprio perchè Walter, a detta dell’attore, è un personaggio influente in questa edizione. Silvia, d’altro canto, è molto felice di essere arrivata fino a qui e di essere l’unica rappresentante femminile ancora in gioco. Lo chef si mostra incredulo per il risultato del televoto: “Non riesco a capire come venga percepito tutto fuori da qui, non me lo so spiegare”, ma una cosa è certa: Andrea è felice di essere ancora in gioco! Intanto, nella Dark room, Alfonso Signorini e la Marchesa si stanno preparando per un duello all’ultimo colpo, in perfetto stile #GFVIP!

Altro momento sorpresa in una serata ricca di emozioni: Walter, in giardino, parla dei suoi figli e di quanto sia stato difficile stare lontano da loro negli anni e questa sera vuole chiedere scusa ai suoi ragazzi perché “per colpa sua” sono dovuti andare incontro a delle sofferenze non volute. Elvis avrebbe tanto voluto essere con lui oggi, ma ha trovato il modo per esserci, con un video messaggio. Martin, invece, sta correndo a perdifiato da suo padre: è arrivato il momento di riabbracciarsi!

Una piccola bugia a fin di bene: anche Elvis, oggi, è qui con lui e Walter può, finalmente, riabbracciare tutti e due i suoi figli. Questa avventura resterà nel suo cuore, ma questo abbraccio, forse, resterà impresso anche di più nella sua anima. Un papà orgoglioso e tre cuori che si stringono in una finale ricca di emozioni.

Adorati, siete pronti? Alfonso Signorini e la Marchesa d’Aragona sono pronti per la sfida più iconica del #GFVIP: il duello delle vasche!

“Mi sono fatto un’idea, ossia che mia mamma abbia una preferenza” commenta Stefano, parlando di una delle donne più importanti della sua vita: sua madre. Ed è proprio lei ad apparire dietro al vetro, pronta a riabbracciare suo figlio: “Comunque vada sei arrivato fino a qui!”. La donna non cela nemmeno il suo dispiacere per l’uscita di Benedetta: “Mi sei piaciuto; avete trasmesso delle belle emozioni!”.

Il televoto è ufficialmente chiuso! Stefano ricorderà con affetto l’amore che ha ricevuto durante questo percorso, mentre Walter è onorato di aver incontrato persone capaci di aprirsi con lui, raccontando parti profonde di se stessi: “Voglio e posso essere un figlio migliore; ho realizzato tante cose che, una volta fuori da qui, voglio mettere in atto”. La busta nera è arrivata: “Il VIP che deve abbandonare la Casa del #GFVIP è Stefano”. Il giovane attore abbandona la Casa classificandosi quarto!

“Mi sono ripreso la mia rivincinta; è stato un anno turbolento. Sono entrato con delle etichette, la gente aveva dei pregiudizi, invece hanno avuto modo di conoscermi per quello che sono”: riviviamo, insieme, il suo best of!

Nuova incursione per i nostri amati Gialappi che, oltre a voler salutare la nostra padrona di Casa, sono tornati per dire qualcosa al nostro bel Francesco Monte: guardiamo insieme un filmato!

“Adesso che siamo tutti e due fuori dobbiamo iniziare la nostra conoscenza; le basi ci sono, ma non voglio ancora parlare d’amore”: Francesco riconosce il passo di Giulia e, ad alta voce, commenta: “Eccola, sta arrivando!”. I due possono riabbracciarsi dopo aver trascorso l’ultima settimana divisi e non manca nemmeno un bacio.

Le sorprese non sono finite e tocca proprio a Silvia Provvedi raggiungere il giardino dove l’attende un pallone da calcio con una dedica speciale: “Una sorella è colei che ti dà l’ombrello nella tempesta e poi ti accompagna a vedere l’arcobaleno”. Matteo, direttamente da Ibiza, ha un messaggio per lei: “Ciao sorellina mia, non ci vediamo da mesi, ma tu sai che il mio cuore è sempre con te; ho sempre fatto il tifo per te e tu per me e io oggi tifo per la tua felicità. Sei speciale e io sono un fratello fortunato”. Il ragazzo però si trova a Roma e più precisamente proprio a Cinecittà o meglio, nel giardino: eccoli qui, di nuovo insieme. Vi state emozionando con noi? Restate qui perché non abbiamo ancora finito: le emozioni sono dietro l’angolo!

Andrea, invitato in Confessionale da Ilary, si ritrova a non riuscire a trattenere alcune lacrime: “Sono entrato in un modo ed esco con un coraggio incredibile; non ho mai detto ti voglio bene ai miei genitori”. Il papà Giorgio ha un messaggio importante per suo figlio: “Ho bisogno di dirti che ti voglio bene; mi hai fatto tornare la voglia di tornare a lottare ogni giorno. Voglio continuare a vivere per le persone che amo”.

Silvia Provvedi è la terza classificata di questa edizione del #GFVIP. Andrea, invece, si contenderà il titolo di vincitore proprio con il suo caro amico Walter: il televoto è ufficialmente aperto. Chi volete che vinca?

Un nuovo momento musicale interrompe la tensione di questa finale: Ivan, accompagnato da un corpo di ballo d’eccezione, si esibisce sulle note di “Geghegè”.

Abbiamo guardato il best of di tutti i Concorrenti, godiamoci insieme un filmato che riguarda, in prima persona, proprio la nostra bella Ilary Blasi che, per il terzo anno consecutivo, si è dimostrata una padrona di Casa impeccabile!

Dopo ottanta giorni siamo pronti a salutare la Casa di questa terza edizione: Andrea e Walter, in giardino, danno vita allo spegnimento delle luci della Casa: “A tutti i ragazzi che sono stati qui con noi: grazie!”. Questa avventura sta volgendo al termine. I due finalisti, accompagnati da degli strabilianti fuochi d’artificio, raggiungono lo studio dove scopriranno il verdetto: il televoto è ufficialmente chiuso!

Ilary ci tiene a ringraziare tutte le persone che hanno lavorato a questa edizione e tutte le persone che, invece, hanno seguito il #GFVIP da Casa, decretandone il successo. Oramai ci siamo: Alfonso raggiunge Ilary a centro studio ricordandole quanto le voglia bene. L’affetto, in studio, è palpabile, così come lo è tra Andrea e Walter che, invece, si godono il bagno di folla e questa finalissima: il rapporto di amicizia, tra loro, rende tutto più speciale. Pronti a scoprire il vincitore con noi?

Il verdetto viene trasportato da un drone ed è proprio la nostra Ilary Blasi a recuperare la busta, nel pieno di un freeze che lascia immobili i due Concorrenti: “Il vincitore della terza edizione del #GFVIP è Walter Nudo”. Lo studio esplode in un boato mentre tutti i VIP raggiungono i due finalisti a centro studio pronti per festeggiare con lui tra stelle filanti, lacrime e sorrisi.