Morto Piero Sonaglia, lutto per la de Filippi

Spettacolo
Condividi





Si è sentito male a calcetto dove stava giocando con il figlio: è morto così a Ostia, Piero Sonaglia storico assistente di studio di Maria De Filippi da venticinque anni. La morte l’ha sorpreso sulla porta dello spogliatoio dopo aver finito una partita di calcetto. Il suo ultimo respiro Piero Sonaglia, ispettore televisivo delle trasmissioni di maggior successo di Mediaset, l’ha esalato sotto gli occhi del figlio che aveva appena giocato nella stessa squadra.

Piero con il figlio di 25 anni, il primogenito di quattro figli rispettivamente di 20, 12 e 6 anni, con la loro squadra avevano appena finito una partita di calcetto su uno dei campi di via Amenduni, dove disputa le sue gare l’Ostiamare. In un clima festoso e sereno, gli atleti si stavano avviando agli spogliatoi quando improvvisamente Piero si è accasciato.

E’ immediatamente scattato il primo soccorso in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. Purtroppo il cuore di Piero ha cessato di battere e non c’è stato nulla da fare se non riconoscere l’avvenuto decesso da parte dei sanitari giunti sul posto. Il referto stilato dal medico, parla di morte per infarto da trauma. Messa a disposizione dell’autorità giudiziaria la salma, verrà sottoposto ad autopsia presso l’istituto di Medicina legale dell’università di Tor Vergata.

“Uomini e donne” e “Tu si que vales” i programmi piu’ famosi dove lavorava. A parlarne sui social della morte per primo il regista Roberto Cenci.

La sua prima presenza nel mondo della tv risale ai tempi de La Corrida a vent’anni. Entrato nella Fascino della De Filippi, lavorava a Tu sì que vales e Amici tanto da essere diventato un punto di riferimento per la stessa conduttrice e per i protagonisti delle trasmissioni, sia del dating show che dei talent.

Anche Betti Soldati, responsabile delle comunicazioni per Maria De Filippi e per il gruppo Fascino, di cui la conduttrice è titolare, ha ricordato Sonaglia con un affettuoso post su Instagram, «Ci mancherai», commentato da celebrities come Sabrina Ferilli («Sono disperata») e Lorella Cuccarini («Che dolore»).

Veronica Peparini, coach di ballo dell’attuale edizione di Amici, lo ricorda facendo un passo indietro e tornando con la mente all’epoca de La Corrida, lo show nel quale Sonaglia ha ricoperto per la prima volta il suo ruolo di assistente di studio, capendo che quello sarebbe stato il suo lavoro. “Ho iniziato da piccolina a ballare in Tv… la Corrida.. avevamo tutti e due la stessa età’ 20 anni su per giù’ !!”, ha scritto l’insegnante di danza. E ha poi aggiunto: “Tante volte mi facevi vedere la foto di noi e tu con i capelli mi dicevi ti ricordi Vero’!!! E chi si poteva scordare ? Chi ti scorderà mai Pie’… Amico mio , uomo buono ,bravo , lavoratore… Ci mancherai a tutti!!! Non ci sono parole il cuore piange”. Anche una persona a lei vicina, Andreas Muller, ha scritto un pensiero per lui: “Sento le lacrime vibrare negli occhi. Sento un vuoto pazzesco nello stomaco. Mi si spezza il cuore. Una persona buona, gentile e sorridente. Mancherai a tutti”.

Non sono mancati i messaggi nemmeno da parte di volti noti di Uomini e Donne, a cominciare da Gianni Sperti, altra presenza fissa nello studio di Maria De Filippi, che con lui ha condiviso diversi anni. Via Instagram ha scritto: “Le chiacchierate dietro le quinte e le risate, perché tu sei sempre stato solare. Il tuo sguardo protettivo che mi confortava nei momenti difficili durante le registrazioni”.

Il saluto della De Filippi sui social

“Fa davvero malissimo. La tua voce, il tuo volto, il tuo sguardo attento, il tuo modo di esserci, la capacità di ascoltare. Sempre teso a cercare di fare la cosa giusta”, ha scritto la conduttrice, “Ho iniziato con te. Ho vissuto il mio lavoro sempre con te, con il tuo sorriso e le tue spalle forti, pronto a portare la tua squadra e me per prima, sempre sani e salvi in porto. Nel modo giusto, per tutti”.

“Ogni volta che sarò in studio non smetterò di cercare il tuo sguardo nella certezza che ti troverò, che mi capirai in un secondo come sempre, nella certezza che alzerai il pollice per dirmi che va tutto bene. Ti ho voluto bene, ti voglio bene e te ne vorrò sempre”.

Anche Gerry Scotti ha voluto ricordare Sonaglia: il suo grido “Pieroooo” diventato quasi un tormentone era rivolto a lui. Scotti ha voluto omaggiare Piero Sonaglia con un post su Instagram. “Cari amici, a TSQV non potrò più chiamare ‘Pierooooooooo’ perché Piero non c’è più“, ha scritto il conduttore. E ha poi aggiunto: “Perdiamo il più bravo di tutti, un professionista cortese sempre con il sorriso sulle labbra. Già ci manca“.

il gruppo per tutte le anticipazioni