GFVip la diretta minuto per minuto

Spettacolo
Condividi

Ilary in studio saluto il pubblico e il suo compagno d’avventura, Alfonso Signorini, ricordando che Ivan, Elia, Valerio e Jane sono i nominati della settimana: il televoto è ancora aperto e solo uno verrà eliminato questa sera. Ma c’è molto di cui parlare: Francesco Monte, in questi giorni, non è stato l’unico a mostrare segni di cedimento. Anche Maurizio Battista, che addirittura minaccia di voler abbandonare la Casa. Non è stato da meno l’umore di Silvia Provvedi che questa settimana si è raccontata spiegando il perchè è così infelice.

Prima di affrontare tutti questi argomenti, Ilary si collega con la Casa dove ad attenderla ci sono tutti i Vip emozionati e contenti: “Stiamo benissimo!” dice la Marchesa parlando a nome di tutti. Interviene anche Lory Del Santo: “E’ stata una settimana travolgente!” dice la donna con il sorriso sulle labbra.

Per entrare nel vivo della serata Ilary chiama da parte Francesco Monte: “Voglio parlarti di una cosa dato che questa settimana ti sei aperto tantissimo raccontando di come sia difficile stare nella stessa casa dove solo un anno fa ha vissuto la sua ex fidanzata, Cecilia Rodriguez”. Il ragazzo, visibilmente emozionato e commosso, guarda sullo schermo alcune immagini della ragazza: “Mi vengono in mente tante cose: a quanto pare la ferita è ancora aperta, ma purtroppo non si può tornare indietro nel tempo”.

“Le distrazioni mi hanno fatto andare avanti, ma non mi hanno fatto ancora accettare tutto quello che è successo” dice Francesco, che continua: “Il processo è molto lungo: so che è passato un anno, ma alcuni sentimenti fanno fatica a passare”. Il ragazzo rientra poi in Casa dove ad attenderlo c’è il grande abbraccio dei suoi coinquilini. In particolare Giulia viene subito interpellata nel discorso: “Io guardo il presente e il futuro. Questa è stata la loro storia, ora è un’altra cosa”.

Tutti vedono poi un video che racchiude i momenti più intimi della settimana di Giulia e Francesco: “Aspettiamo il bacio!” dice maliziosamente una Donatella ridendo e prendendo l’applauso anche di tutto il pubblico in studio. Chissà cosa accadrà!

Il televoto è ufficialmente chiuso: chi uscirà tra Elia, Valerio, Jane e Ivan? Tra poco lo scopriremo!

Valerio Merola dopo due settimane di convivenza nella Casa del GFVIP si è fatto già molti nemici. La sua permanenza all’interno del gioco è diventata insostenibile…

Ma questa settimana è stata scottante anche per un altro motivo: Valerio e Maurizio si sono ritrovati al centro dell’attenzione, punzecchiandosi a vicenda fino ad arrivare ad alzare i toni. Anche Enrico è stato accusato da Merola di fare “il capo” della Casa. “Dimostri di non aver capito nulla di me” dice il galantuomo a Silvestrin che lo attacca su questioni più personali.

La discussione si accende non appena interviene Maurizio Battista, che comincia a inveire contro Valerio: “Noi non siamo amici, smettila di pensarlo. Sei solo un poveraccio” urla il comico. Senza parole, Merola chiede ai compagni di giudicare la persona che lo ha appena accusato.

Il primo verdetto parla chiaro: Jane e Ivan sono i primi due Vip salvi della serata. Per Elia e Valerio la tensione è ancora alta: solo uno potrà rimanere nella Casa. Ilary chiede al primo il perchè si è ritrovato in questa situazione: “Forse non sei stato capito dai tuoi compagni” dice cercando di confortarlo. Lui, d’altro canto, è pronto a tutto, anche ad uscire.
Ecco arrivare in studio la busta con il verdetto: Valerio Merola è il secondo eliminato di questa edizione del Grande Fratello Vip. “Sono contento che sia rimasto Elia: sono stato il primo a credere in lui e sono sicuro che gli andrà meglio, il gruppo è meraviglioso”. E dopo aver salutati (quasi) tutti, esce dalla Rorta Rossa.

Dopo l’uscita dalla Casa di Valerio, Maurizio vuole scusarsi per i toni usati poco fa. Il comico probabilmente ha risentito della tensione provata durante questi giorni: “Sono fragile, sento troppo il distacco dalla mia famiglia. Sento che sto perdendo del tempo: mi mancano. Proverò a resistere più che posso” dice dopo aver visto un video che mostra la sua difficile e pesante settimana.

Ilary, per risollevare il morale del comico, chiede a Maurizio di alzarsi in piedi: c’è qualcuno che vorrebbe dirgli qualcosa e dargli la forza di continuare il suo percorso senza più momenti bui. Alessandra, la compagna, entra a sorpresa in casa proprio per consolarlo e abbracciarlo: “Non mollare, vai avanti così che mi stai stupendo ogni giorno di più” gli dice nell’orecchio.

Questa settimana i Vip sono stati messi alla prova dal Grande Fratello: hanno dovuto esercitarsi in vista di questa sera. Il gioco “sexy”, a detta della Marchesa, consisteva nel trasportare bocca a bocca un oggetto dalla dispensa al confessionale. Per guadagnare più soldi per la spesa settimanale, questa sera Giulia, Walter, Ivan, Elia e la Marchesa dovranno dimostrare di essersi allenati a dovere: in due minuti dovranno trasportare più cibo possibile e farlo arrivare intatto all’ultimo Vip in fila: via alla prova!

Decisamente una prova…appassionata! I Vip guadagnano ben 40 euro per la spesa settimanale.

Questa settimana è stata altalenante anche per un altro Vip: Eleonora Giorgi. La donna questa settimana ha cambiato proprio atteggiamento. Dal sorriso allo scontro e una cosa semplice come l’organizzazione della spesa è diventata una questione di stato per lei e per alcuni componenti della Casa, nello specifico Maurizio e Enrico.

“Non sono la padrona della casa, trovo che alcuni inquilini qui abbiamo tanto tempo da perdere per alcune cose che possono essere risolte in modo molto più tranquillo, non con cattiveria e pesantezza” dice l’attrice puntando il dito proprio contro il comico e SIlvestrin. Dopo l’ennesima piccola discussione i tre però sembrano ritrovare l’equilibrio.

Roma chiama Milano! In studio irrompono le voci della Gialappa’s Band che questa sera hanno selezionato accuratamente la loro “vittima”: Walter Nudo, il sapientissimo guru della Casa!

Le risate non finiscono qui perchè Eleonora, Ivan e Lory vengono chiamati in confessionale per affrontare un’altra questione: chi è il più bronzo della Casa? I tre in questi giorni si sono molto interrogati su chi potesse vincere il premio del più bello della casa. Qualche idea se la sono fatta: Elia, Walter, Stefano, Fabio o Francesco?

I “bronzi” vengono chiamati all’appello: uno ad uno dovranno mettersi alla prova provando a conquistare i tre giurati con uno sguardo. E che sguardo! Stefano prende due voti, mentre Walter uno. Ma non è finita qui: è il momento di mostrare anche il lato B alla giuria!

“Impossibile stilare una classifica” secondo Lory, ma Alfonso Signorini, in quanto capo giurato, sigla la vittoria di Francesco Monte: “A furor di popolo è sicuramente lui il bronzo della casa!”

Proprio Lory Del Santo viene interpellata da Ilary. La donna, dopo un grave lutto, ha deciso comunque di partecipare e entrare nella Casa del Grande Fratello per mettersi in gioco e sentirsi libera. “Mi sono sentita bene questa settimana: qui c’è frivolezza e allo stesso tempo maturità, si scherza e ci si commuove. Sono davvero contenta” dice la donna pensando a questi giorni.

Il gruppo ha accolto la nuova inquilina andandole subito incontro e cercando in tutti i modi di metterla a suo agio. “Le ragioni vanno sempre ricercate: anche quando uno non si comporta in modo trasparente c’è un perchè” dice Lory a Ilary che le chiede come ha passato questa settimana e se c’è stato qualcuno che le è sembrato più vero di altri.

Le emozioni non finiscono qui: Francesco Monte è ancora al centro dell’attenzione, questa volta in un modo ancora più intimo. La sua settimana è stata scandita da emozioni e ricordi fortissimi, uno in particolare che l’ha segnato sette anni fa: la perdita inaspettata e improvvisa di sua madre che l’ha colto impreparato. “Per la prima volta affronto questo dolore, non riesco a spiegare perchè. Ho preso sottogamba quello che stava succedendo, mi pento di essere stato così superficiale”.

“Grazie per aver aperto il tuo cuore con noi” gli dice Ilary chiedendogli di tornare nel salone principale della Casa. Qui, Francesco, trova una ferro da stiro e delle camicie, ma non fa in tempo a realizzare nulla che un freeze lo blocca: poco dopo entra suo padre e il ragazzo scoppia in un pianto liberatorio. I due si salutano e si abbracciano: che emozione!

Si cambia registro: Eleonora, Stefano, Fabio, Ivan e Benedetta vengono chiamati per la seconda manche della sfida che permetterà ai Vip di guadagnarsi altro budget per la spesa settimanale. Un minuto e mezzo per fare del loro meglio: via al tempo!

an viene ammonito per essersi avventato sul labbro di Stefano Sala. Purtroppo i Vip non riescono a conquistare 10 cibi necessari per vincere la prova e così vengono rispediti in salone. Niente da fare, questa settimana il budget per la spesa sarà di 40 euro!

Si volta pagina: è il momento di raccontare la storia di Silvia Provvedi e del suo legame con l’ormai ex Fabrizio Corona. La loro storia è stata molto tormentata e sempre sulla bocca di tutti: “Perchè parla così di te?” chiede Ilary alla ragazza dopo aver sentito alcune dichiarazioni dell’uomo che considerava il suo compagno. “So di essere stata io a non volerlo più perchè credo nell’amore e nei valori che probabilmente lui non ha più. Io non sputo nel piatto in cui ho mangiato: ho mantenuto la promessa che gli avevo fatto ma poi non ce l’ho più fatta” dice la ragazza visibilmente scoss

“Non fanno male solo gli schiaffi ma anche le parole, bisogna saperle usare. Credo che l’amore vada dimostrato anche con le parole e con i gesti. Questo capitolo ormai è chiuso.” continua Silvia, facendosi sempre più forza. Alfonso e Ilary, dallo studio, le fanno forza: “Spero che un giro ti farai una risata a pensare a tutto questo, perchè sei giovane e te lo meriti” le dice la conduttrice.

C’è ancora un’altra decisione da prendere: è quella di Maurizio che per tutta settimana ha espresso la volontà di abbandonare la Casa: “No, non posso più andare via, qui sto troppo bene” dice rispondendo alla domanda ufficiale di Ilary. Una barzelletta sdrammatizza il momento e tutti si sciolgono in una risata.

Come sempre è tempo di nomination: questa sera i Vip potranno farla segreta solo se pescheranno il piramidale senza fondo nero. La prima a dare il via alla grande serie è Giulia Salemi che nomina Enrico: “Non mi piacciono le discussioni futili e i toni accesi” dice giustificandosi.

Ivan la segue: anche per lui, infatti, la nomination è segreta e quasi con la stessa motivazione fa il nome di Enrico. Tocca alla Marchesa entrare in Confessionale per fare una nomination: “Eleonora. La nomino perchè crede davvero di essere superiore a noi”.

Le nomination si fermano momentaneamente perchè c’è una questione “hot” da affrontare: le telecamere hanno ripreso Stefano e Francesco insieme a letto. I due vengono allontanati e Ilary, dopo aver mostrato le immagini incriminate, chiede complicità al gruppo per organizzare uno scherzo ai due interessati. “Guardateli in modo sospetto”. La questione si infittisce e si fa sempre più ambigua, ma i ragazzi si giustificano mettendo a tacere ogni pregiudizio.

Questo siparietto riporta poi i ragazzi alle nomination: Walter, davanti al gruppo, nomina la Marchesa per la scarsa disponibilità nelle faccende casalinghe. Andrea, invece, in Confessionale, nomina Eleonora per i toni accesi usati nei suoi confronti.

Prima di chiudere il cerchio delle nomination è tempo di ridere un po’ con i Gialappi che, questa volta, se la prendono con Giulia Salemi e i suoi improbabili proverbi inventati!

Riprendono le nomination: palese sia per Francesco Monte che nomina Ivan per aver fatto una battuta infelice questa settimana, che per Benedetta che invece vota Eleonora. Anche Fabio sente di voler nominare Eleonora per lo stesso motivo: “La discussione di ieri non mi è proprio piaciuta”.

Le Donatella esultano per aver guadagnato una nomination segreta: “Il nostro nome è Enrico. E in generale speriamo che questa settimana ci si dia una rilassata generale” dicono scherzando. Anche la prima nomination di Lory Del Santo, palese, è rivolta a Enrico: “Spero si riveli e si scopra di più, perchè è troppo tenebroso”.

E’ il momento di accogliere in studio l’eliminato della puntata, Valerio Merola che forse non è stato capito durante queste due settimane. “Avrei voluto durasse di più, ma nella vita ho accettato molte sfide e questa ne è stata l’esempio palese. Sono comunque felice per com’è andata. Ho imparato che bisogna mettersi a nudo e mostrarsi per come si è veramente è. Il pubblico giudicherà poi”.

Valerio è ufficialmente fuori dal gioco: il suo biglietto di ritorno non gli regala una seconda possibilità. E riprendono così le nomination: Enrico nomina Ivan: “A volte la sua leggerezza compromette tutto il gruppo, come è successo questa sera durante la prova” dice accusandolo.

Continuano le nomination in Casa: Martina si sposta in Confessionale per fare segretamente un nome. Per la ragazza questa settimana Walter è stato completamente assente, per cui il voto va a lui. Anche per Elia la nomination è segreta: “Eleonora, perchè anche a me non è piaciuto il suo comportamento ieri sera”.

Tocca a Eleonora Giorgia: “Prenderò sei nomination perchè sono stata vicino a Valerio mentre tutti lo avevano isolato. Comunque nomino Enrico perchè è dittatoriale, esige regole da caserma e questo modo non mi piace”.

Eleonora, Enrico e Ivan sono al momento i tre Vip più votati e potrebbero andare al televoto. Per sdrammatizzare ecco intervenire ancora una volta la Gialappa’s Band che diletta il pubblico a casa con un filmato esilarante che tocca tutti i Vip della casa.

Le nomination riprendono e Stefano, in modo palese, nomina Enrico: “Mi ha fatto un po’ paura la tua reazione questa sera” gli dice guardandolo in faccia. Tocca poi a Jane che nomina invece Eleonora: “Spesso è causa scatenante di discussioni e questo non mi piace”. L’ultimo a fare la nomination (palese) è Maurizio che si accoda ai precedenti voti contro Eleonora: “Semplicemente non andiamo d’accordo”.

 

 

Lascia un commento