GFVIP la cronaca della puntata

Spettacolo
Condividi

Benvenuti alla sesta puntata del #GFVIP! Ilary saluta il pubblica in studio e a casa insieme ad Alfonso Signorini, annunciando già quali saranno le fortissime emozioni di questa sera!

“Da parte di noi giovani non c’è nessuna strategia. Siamo sconvolti che tutto questo marcio venga dai più grandi della casa” sostiene Martina. E mentre tutti cercano di prendere parola, un freeze immobilizza i ragazzi: è Lory, che rientra in casa per spiegare quanto è successo.

21:49
Tutti gli inquilini della Casa, infatti, durante l’ultima puntata hanno nominato Lory credendo di eliminarla: la donna si è sentita tradita da qualcuno che credeva amico. Ilary chiede a Ivan, vicino alla donna nell’ultima settimana, di rivelare la teoria del complotto: “Aveva pensato a tutto: il gruppo avrebbe fatto fuori i più deboli a partire da Martina, Benedetta, Elia e così via.” Il ragazzo interviene: “Purtroppo questo meccanismo le si è riversato contro”.

21:46
Primo fra tutti l’ingresso a sorpresa di Fabrizio Corona che affronterà una volta per tutte la sua ex fidanzata Giulia Provvedi. Inoltre ci sarà un faccia a faccia tra Lory Del Santo e gli altri concorrenti della Casa: la showgirl ha passato alcuni giorni in segreto nella Suite del Grande Fratello, facendo credere ai suoi coinquilini di essere stata eliminata. Questa sera servirà loro una bella vendetta!

“Te lo dico col cuore: certe cose, su una persona che ho amato, non le avrei mai dette” dice Silvia guardandolo negli occhi. “Sono rinata senza di te, sono felice. Tu devi assumerti le responsabilità di quello che dici. Devi imparare a guardarti allo specchio e a risolvere i tuoi problemi”. La discussione prosegue: i due continuano ad accusarsi a vicenda senza, apparentemente, arrivare a un punto.

21:59
Questi pochi giorni hanno sicuramente lasciato a Lory più tempo per stare con i suoi pensieri: “Ogni tanto c’è bisogno di prendere in mano la propria vita e ricostruire tutti i suoi mattoncini. La solitudine mi fa un po’ meno paura ora” dice la donna rispondendo a una piccola sollecitazione di Alfonso Signorini. Per lei, però, non è ancora finita: Ilary le chiede di allontanarsi dal salotto e raggiungere una sala dove troverà una busta: “La tua decisione è molto importante: scrivi il nome di chi vuoi che vada al televoto questa sera”.
21:57
Ilary interrompe il discorso, svelando anche come sono andate veramente le cose durante la puntata di lunedì. Un filmato mostra come mentre i Vip nella Casa continuavano a vivere in una situazione di monotonia, Lory veniva coccolata (e non solo) all’interno della Suite!
21:54
“Eravamo in quattro in nomination: ho solo suggerito agli altri tre di non votarsi a vicenda per cercare di andare avanti nel gioco. La cosa però si è conclusa subito perchè nessuno mi ha ascoltato: io non credo che questo sia un complotto” cerca di spiegare Lory a tutti i Vip della Casa. “Volevo solo spiegarmi: ricordatevi che siete tutti unici e speciali”.

22:02
La busta verrà aperta solo a fine puntata e manderà direttamente al televoto proprio un Vip. La vendetta di Lory si è finalmente compiuta!

22:07
Ora, però, è arrivato il momento di concentrarsi suoi nuovi inquilini della Casa, in particolare di Maria Monsè che in questi tre giorni ha avuto modo di discutere molto spesso con la Marchesa, con cui ha avuto alcuni precedenti. “Anche la sua risata è fastidiosa” dice Maria a fine di un filmato che mostra come hanno vissuto la convivenza di questi giorni. Cecchi Paone, mentre le ascolta, si ribella: “Finitela, siete fastidiose!” dice implorando una tregua tra le due.

22:19
Questa settimana i quattro Vip al televoto sono stati “processati” dai compagni che li hanno etichettati con aggettivi non sempre positivi. C’è chi non se l’è presa e chi invece se l’è presa e anche molto: “Ipocrita, cattivo, istigatore. Te ne hanno dette di tutti i colori, Ivan!” dice Ilary al concorrente che cerca di difendersi come può. “Io l’ho definito così perchè a volte mi ha descritto in un modo, poi in un altro, mi diceva una cosa e poco dopo l’opposto. Questo è Ivan per me” dice Francesco Monte sostenuto da molti altri.

22:17
In realtà sembra che il “colto dibattito” tra le due sia destinato a durare ancora a lungo: a nulla serve l’intervento dallo studio di Alfonso e Ilary che cercano di sdrammatizzare il discorso!

22:24
Nel frattempo, fuori dalla casa, Fabrizio Corona attende di entrare e confrontarsi per l’ultima volta con Silvia. Chissà come reagirà la ragazza quando lo vedrà.

22:27
Il momento è arrivato: Fabrizio Corona entra in Casa. Giulia e Silvia vengono separate e isolate dal resto del gruppo che assisterà alla scena da un’altra ala della casa. Lo sguardo di Silvia, non appena vede Corona avanzare in salotto, è di ghiaccio: “Sono venuto a chiederti scusa, perdono. C’è un significato, c’è un perchè: ero arrabbiato, avevo rancore, ma non puoi sapere perchè ho detto quelle parole, perchè ho detto che non ti ho amato. Solo noi sappiamo cosa abbiamo vissuto in tre anni” dice Fabrizio alla ragazza che cerca di prendere coraggio e rispondere a tono.
“Te lo ripeto: ho detto quelle cose perchè ero nero, arrabbiato, per un motivo che non posso spiegarti adesso” continua Corona. “La stima che avevo di te ora non l’ho più. Da me non avrai più niente. Ti ringrazio che ti sei scusato, ma basta” risponde con le lacrime agli occhi la ragazza. Silvia, infatti, sembra proprio intenzionata a chiudere la discussione così e in questo modo.

Fabrizio Corona insegue Silvia in salotto: “Stai con chi ti merita. E una persona come te è destinata a stare solo” dice rincarando la dose la ragazza, molto scossa e arrabbiata. “Il bene si dimostra, e tu non l’hai fatto”.

“Meritiamo di volerci bene. Voglio che tu sia felice e te lo auguro dal profondo del mio cuore” dice Fabrizio Corona a Silvia riprendendo il discorso da dove l’aveva lasciato. L’uomo cerca in tutti i modi di non perdere il contatto con la ragazza che, al contrario, vuole troncare ogni rapporto con lui.

I due vengono momentaneamente divisi: Silvia in salotto, mentre Fabrizio viene chiamato in Confessionale. Entrambi si sono sfogati e hanno usato dure parole, dando voce a pensieri rimasti nascosti per troppo tempo.

Fabrizio Corona insegue Silvia in salotto: “Stai con chi ti merita. E una persona come te è destinata a stare solo” dice rincarando la dose la ragazza, molto scossa e arrabbiata. “Il bene si dimostra, e tu non l’hai fatto”.

22:59
La discussione viene interrotta da Ilary che chiede a Corona di uscire dalla Casa e salutare Silvia. L’animo di Fabrizio si scalda ancora di più: sembra che ci siano degli argomenti rimasti in sospeso anche con la stessa presentatrice che non si tira certo indietro e lo affronta ripercorrendo con chiarezza alcuni fatti e con un pizzico di sarcasmo.

Dopo aver liquidato l’ospite della serata e chiuso questa parentesi, Ilary si collega con la Casa e i ragazzi – ormai tutti riuniti in salotto – per chiudere ufficialmente il televoto.

Il verdetto parla chiaro: il primo Vip salvo della serata è Ivan! Il desiderio di Elia non si è avverato: poco prima il ragazzo aveva espresso il desiderio che questo 25 ottobre fosse per tutti un 25 aprile, “giorno di liberazione – da Ivan -“!

Proprio il ragazzo e Jane vengono allontanati dal resto del gruppo: i due salutano tutti i loro compagni perchè, essendo al televoto, potenzialmente potrebbero non tornare più in Casa.

Jane, per prima, viene chiamata in Confessionale: “Elia è entrato nella tua vita come un ciclone e forse non te l’aspettavi” le dice Ilary, curiosa di sapere cosa passi per la testa della donna in questo momento. Il rapporto tra i due, infatti, si è di molto intenerito nell’ultima settimana, portandoli ad avere dei dubbi sulla natura della loro relazione.

Jane ora verrà messa davanti a una scelta molto difficile: potrà raggiungere Elia in Mistery Room per salutarlo un’ultima volta, oppure potrà sentire il suo fidanzato al telefono e chiarire con lui. La donna non ha dubbi: “Voglio sentire Gianmarco al telefono”.

Il ragazzo risponde alla telefonata ma chiarisce subito: “Voglio parlare fuori con te, ma una cosa te la voglio dire: non deve mancare il rispetto”. Jane concorda: “Sono d’accordo sul fatto di parlarne fuori da questo contesto, ma te lo devo dire: forse il primo che mi ha mancato di rispetto sei stato te”.

Jane sostiene che il suo compagno non l’abbia ripetutamente ascoltata anche prima di entrare nella Casa del Grande Fratello: “Sviava sempre gli argomenti che avevo a cuore, per questo gli ho risposto così” dice a Alfonso Signorini che le chiede di spiegare la sua risposta.

Il momento dell’eliminazione è arrivato, per la seconda volta questa sera: “Il Vip salvo è Elia!” annuncia Ilary a tutti i concorrenti del reality. Il ragazzo raggiunge i compagni in salotto.

Jane e la Marchesa: ecco le due donne ancora in bilico. In studio arriva la busta con il verdetto: “Il Vip che deve abbandonare la Casa è Daniela, la Marchesa!”

Elia può finalmente riabbracciare Jane e l’accompagna in salotto dove ci sono tutti i compagni ad aspettarla con un abbraccio. Ma le sorprese non sono finite: questa sera, infatti, tutti i Vip saranno a rischio eliminazione e il meccanismo delle nomination non sarà il classico.

Ilary cerca di spiegare il nuovo meccanismo: i concorrenti, divisi a coppie, si sfideranno nell’Arena del #GFVIP a dei giochi apparentemente divertenti. Chi vince la prova dovrà scegliere quale vip della coppia perdente andrà direttamente al televoto.

Mentre Francesco con Benedetta e Stefano con Martina si preparano per la prima sfida a coppie, un filmato mostra a tutti i primi giorni della Casa di Alessandro Cecchi Paone: “Mi sto divertendo come un matto!” afferma il tuttologo che è molto amato in particolare dai ragazzi più giovani della Casa.

Il momento della prova è arrivato: Francesco avvolto da una tuta-spugna, dovrà raggiungere Benedetta alla fine di un percorso. Dopo essersi immerso nell’acqua, toccherà alla ragazza “strizzarlo” per bene e cercare di riempire il più possibile una bacinella. La stessa prova l’affrontano anche Stefano e Martina: chi vincerà?

La prima coppia, ovvero quella composta da Monte e Benedetta, supera di gran lunga la prova: saranno loro a decidere chi tra Stefano e Martina sarà a rischio eliminazione!

Ed ecco che in studio fa il suo ingresso la Marchesa, l’ultima eliminata di questa edizione. Insieme a Ilary ripercorre con un filmato la sua esperienza all’interno della Casa: “Anche uscire adesso, per me, è una grande vittoria. Ho dato tutto il mio cuore!” dice Daniela, più che contenta del percorso fatto.

C’è una questione irrisolta tra Walter e la Marchesa… Daniela non si è accontentata del 9+ che datole qualche giorno fa, vuole di più! Eccola allora esibirsi in uno spogliarello “adorato”: chissà che non le valga il primo posto in classifica! Walter assiste divertito dalla Casa.

Walter non sta di certo a guardare: eccolo scendere in pista e regalare la sua versione dello spogliarello. Applausi e risate da parte di tutti alleggeriscono la tensione e la serata.

Le Donatella con Fabio e Ivan con Giulia dovranno sfidarsi ora alla seconda manche della serata nel duello delle vasche: mentre i ragazzi si preparano, le coppie della prima manche sono chiamate a annunciare la decisione presa.

Francesco e Benedetta hanno vinto la sfida precedente e sono salvi, ma ora dovranno fare un nome tra Martina e Stefano: “Chi volete mandare al televoto?” chiede Ilary. “Il nostro nome è Martina e salviamo Stefano”.

C’è una sfida ancora aperta: è quella tra Fabio Basile con Giulia Provvedi e Ivan con Giulia Salemi. Sette oggetti cadranno sulla testa delle coppie, le quali dovranno prenotarsi e riferire di cosa si tratta. Sembra che in un primo momento a dominare la gara siano gli sportivissimi Fabio e Giulia!

La sfida, infatti, non possono che vincerla loro: Fabio e Giulia, più competitivi che mai questa sera! Una vittoria più che meritata!

Ed ora si parla un po’ d’amore: Stefano e Benedetta, questa settimana, si sono avvicinati molto, tanto da diventare complici. Il ragazzo viene chiamato in Mistery Room per vedere un filmato che racconta questa loro “relazione complicata”. Il suo cuore, in realtà, è già occupato e fuori, ad attenderlo, c’è la sua compagna attuale, ma “il mio cuore è molto confuso in questo momento” dice sinceramente Stefano, consapevole che per lui Benedetta sia un punto di riferimento e una grande amica, niente di più.

“Quello che mi lega a lei è una bella e affettuosa amicizia, ma sono sicuro che se non fossi stato occupato avrei agito in modo diverso” continua Stefano parlando di Benedetta. Il ragazzo sembra avere le idee molto chiare.

Tutto è pronto per ufficializzare la terza sfida: Jane e Walter dovranno vedersela con Lory e Elia nella prossima manche. Prima di svelare di che gioco si tratta, però, Fabio e Giulia dovranno scegliere chi tra Ivan e Giulia Salemi vogliono mandare al televoto. Anche loro, senza alcun indugio, fanno il nome dell’artista.

Ultima sfida della serata: una prova fondamentale che metterà a rischio nomination la coppia perdente. Elia, Lory, Jane e Walter giocheranno al memo: dovranno memorizzare in 15 più dettagli possibili relativi a delle fotografie che vedranno. Che la gara abbia inizio!

2-1 per Walter e Jane che si aggiudicano la terza sfida della serata e quindi non saranno a rischio eliminazione. Chi sarà il terzo Vip al televoto? E quale sarà il nome scritto nella busta da Lory a inizio puntata?

La coppia è davvero in difficoltà: entrambi hanno visioni opposte, ma alla fine scelgono di nominare e mandare al televoto Elia. “Ho chiesto io di fare il mio nome. Lo dovevo a Lory da settimana scorsa” spiega il ragazzo al pubblico in studio.

Martina, Ivan e Elia: ecco chi sono i primi tre nomi che sicuramente andranno al televoto. Ora non resta che scoprire se la busta compilata da Lory cambierà le carte in tavola o confermerà i fatti.

Ilary svela a tutto il gruppo dei Vip che Lory, a inizio puntata, ha compiuto la sua vendetta scrivendo in una busta il nome del concorrente che in questo momento andrà direttamente al televoto. “Speravo di risparmiarmi questo momento, ma mi dispiace e ecco il mio nome: Fabio. Spero che ripartiremo da zero nella nostra relazione di conoscenza”. Elia, Ivan, Martina e Fabio sono i nominati della sesta puntata, per ora!

Sta per arrivare un momento decisivo: le tre new entry, infatti, potranno decidere di salvare uno dei quattro ragazzi che sono a rischio televoto. Alessandro, Maria e Ela: l’esito di questa serata è nelle vostre mani!

Ela e Alessandro cercano di convincere Maria a salvare Fabio: la donna non è d’accordo ma si lascia trasportare. Il loro verdetto è questo, salvare il ragazzo e mandare al televoto Elia, Martina e Ivan.

Dopo aver salutato tutti i Vip della Casa e il pubblico in studio, Ilary e Alfonso augurano la buonanotte dando appuntamento a lunedì 29 ottobre per un’altra scoppiettante puntata. Grazie per averci seguito! Alla prossima!