Cesare Battisti sull’aereo che lo riporta in Italia

News
Condividi

 

Il volo che riporterà l’ex terrorista in Italia è stato inviato in Bolivia oggi ed è ripartito intorno alle 22 alla volta dell’aeroporto romano di Ciampino dove atterrerà – secondo quanto annunciato dal ministro degli Interni Matteo Salvini in televisione – domani a mezzogiorno.

La rapida procedura di reimpatrio, senza passare dal Brasile, era stata annunciata dal presidente del consiglio Giuseppe Conte su Facebook: “Battisti rientrerà in Italia nelle prossime ore, con un volo in partenza da Santa Cruz e diretto a Roma”. Due uomini dell’Antiterrorismo e della Criminalpol erano già sul posto mentre un aereo del governo italiano con a bordo anche uomini dell’Aise – l’Agenzia d’intelligence che si occupa dell’estero – e investigatori della Polizia è atterrato alle 20,30 in Bolivia. La Bolivia ha espulso Battisti direttamente verso l’Italia con l’accusa di ingresso illegale nel Paese. “Nelle prossime ore – ha detto il ministro dell’Interno del governo Morales, Carlos Romero – sarà consegnato dall’Interpol Bolivia alla controparte italiana all’aeroporto internazionale Viru Viru”, a Santa Cruz, il principale aeroporto internazionale del Paese.

“Ad attenderlo qui  ci saranno le nostre carceri affinché possa espiare le condanne all’ergastolo che i tribunali italiani gli hanno inflitto a suo tempo con sentenze passate in giudicato, non certo a causa delle sue idee politiche, bensì per i quattro delitti commessi e per i vari reati connessi alla lotta armata e al terrorismo”. Dopo anni di latitanza, dice Salvini, “la pacchia è finita”. Il ministro ha pubblicamente ringraziato anche gli investigatori, a partire da Polizia e Intelligence. Punti esclamativi anche da parte del ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede che su Twitter annuncia: “#CesareBattisti tornerà in Italia direttamente dalla Bolivia. In questo modo, l’ex terrorista sconterà la pena che gli è stata comminata dalla giustizia italiana: l’ergastolo!”. Secondo Bonafede, Battisti “sarà portato nel carcere più vicino allo scalo di atterraggio. Presumibilmente sarà Rebibbia”.