Instagram lancia IGTV con caricamenti video di 1 ora

Tecnologia
Condividi

Instagram è pronto per competere direttamente con YouTube. Oggi, in un evento appariscente a San Francisco, la società ha annunciato che inizierà a consentire agli utenti di caricare video della lunghezza massima di un’ora, rispetto al limite precedente di un minuto. E per ospitare i nuovi video più lunghi dei creatori di contenuti e del grande pubblico, Instagram sta lanciando IGTV. Accessibile da un pulsante all’interno della homescreen di Instagram, così come da un’app standalone, IGTV metterà in risalto i video popolari delle celebrità di Instagram.

Il lancio conferma gli scoop di TechCrunch nell’ultimo mese, delineando le caratteristiche e le potenzialità di IGTV che abbiamo detto arriverebbero oggi, in seguito al rapporto del WSJ secondo cui Instagram avrebbe offerto video fino a un’ora di lunghezza.

Come funziona IGTV

IGTV permetterà a chiunque di essere un creatore, non solo grandi nomi famosi. Le persone saranno in grado di caricare video verticali attraverso l’app di Instagram o il web. Tutti, tranne gli account più piccoli e nuovi, potranno caricare immediatamente video di un’ora, con l’opzione che si espande a tutti.

L’app IGTV sarà disponibile a livello globale su iOS e Android a partire da oggi, così come nell’app Instagram attraverso un pulsante TV sopra Stories. “Abbiamo creato un’app dedicata in modo che tu possa toccarla e goderti i video senza alcuna distrazione”, ha spiegato Systrom.

Nell’app dedicata a IGTV o nella sua esperienza in-Instagram, gli spettatori saranno in grado di scorrere una varietà di video più lunghi, o scorrere verso l’alto per visitare una scheda Sfoglia di video consigliati personalmente, video popolari, creatori che stanno seguendo e l’opzione per continuare a guardare i video avviati in precedenza. Gli utenti riceveranno anche callout dal pulsante IGTV che li avvisa di nuovi contenuti.

IGTV permetterà inoltre ai creatori di sviluppare canali Instagram completi dei loro diversi video a cui le persone possono iscriversi. I creator saranno in grado di inserire collegamenti nella descrizione dei loro video per indirizzare il traffico altrove.

“Oggi non ci sono annunci in IGTV”, afferma Systrom, ma afferma che “ovviamente un posto molto ragionevole [per gli annunci pubblicitari].” Ha spiegato che, poiché i creator investono molto tempo nei video di IGTV, vuole diventare sostenibile, offrendo loro un modo per monetizzare in futuro. Instagram non sta pagando alcun creatore direttamente per i video di IGTV, come Facebook ha fatto per far ripartire il suo hub video di Facebook Watch floppato.

Con 1 miliardo di utenti su Instagram, IGTV potrebbe essere popolare con i creatori non solo cercando di guadagnare denaro ma facendo crescere il loro pubblico. Si prevede che Instagram creerà un’opzione di monetizzazione per i creatori di IGTV, potenzialmente incluse le quote di entrate pubblicitarie. La grande base di utenti potrebbe attirare anche gli inserzionisti. eMarketer si aspetta già che Instagram ottenga 5,48 miliardi di dollari USA di entrate pubblicitarie negli Stati Uniti nel 2018. Gli azionisti di Facebook hanno amato la possibilità  di un maggior numero di spazi pubblicitari premium che le aziende bramano mentre spostano la spesa lontano dalla televisione. Il prezzo delle azioni di Facebook è aumentato di oltre il 2,2 percento oggi a quasi $ 202.

Lascia un commento